NATURA E CULTURA IN COMPLETA ARMONIA

Vacanza in Val Venosta

Un paese sommerso, un viaggio nel tempo nel Medioevo e il marmo famoso in tutto il mondo: la Val Venosta è ricca di sfaccettature. Ci sono angoli emozionanti da scoprire fino al Passo di Resia e nelle incontaminate valli laterali. Essendo il comune più a sud della valle, Castelbello è anche la porta di accesso alla regione di Merano. Partite per un emozionante viaggio alla scoperta della provincia e dei suoi abitanti.

CASTELLI E FORTEZZE

Tra mura antiche

In Val Venosta si trovano circa 40 castelli e fortezze. Dall’AMARIL potrete ammirare il castello di Castelbello, che troneggia sul paese. A pochi minuti d’auto o attraverso un’escursione sui sentieri delle rogge troverete Castel Juval, sede del Messner Mountain Museum e residenza estiva della leggenda dell’alpinismo Reinhold Messner.

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Una delle più grandi aree protette d’Europa

Ghiacciai, torrenti impetuosi, boschi dal verde intenso e lussureggianti pascoli alpini formano il paesaggio in cui crescono piante rare e vivono animali selvatici. Cinque centri visitatori forniscono informazioni sulla ricca flora e fauna. La strada panoramica per il Passo dello Stelvio è anche il passo più alto d’Italia e, con i suoi 48 tornanti, è una delle strade più imponenti del mondo.

GHIACCIAIO VAL SENALES

Sulle orme di Ötzi

Sopra a Maso Corto si erge il gigante del ghiacciaio della Val Senales. La Funivia Ghiacciaio vi porta ad un’altitudine di 3.212 metri. Sulla piattaforma panoramica “Iceman Ötzi Peak”, la vista spazia su 126 cime oltre i tremila in tre Paesi e, con un po’ di fortuna, anche sul blu del Mar Adriatico.

GLORENZA

La città più piccola delle Alpi

Una visita a Glorenza è come un viaggio nel tempo. La città conserva tutt’oggi il suo fascino medievale: ovunque volgiate lo sguardo potrete ammirare spesse mura, torri murarie, magnifiche case borghesi e vicoli pittoreschi. Con poco meno di 900 abitanti, Glorenza è una delle città più piccole del mondo.

LAGO DI RESIA

Il suggestivo simbolo della Val Venosta

Il Lago di Resia, in Alta Val Venosta, è una mecca per gli appassionati di sport acquatici ed è famoso per il campanile della chiesa che vi è sommerso. Il soggetto fotografico più popolare della Val Venosta sono le rovine del villaggio di Curon Venosta, che fu inondato nel 1950 per creare un lago artificiale.

CITTÀ TERMALE DI MERANO

Tra palme e cime

Merano, dove un tempo l’imperatrice austriaca Sissi soggiornava per le cure, dista solo pochi minuti in auto. Passeggiate tra i portici storici, ascoltate un concerto nel Kurhaus o ammirate lo splendore dei fiori nei giardini di Castel Trauttmansdorff: la città sul fiume Passirio non potrebbe essere più incantevole.

LA VENOSTACARD

Al vostro arrivo riceverete la VenostaCard. Oltre all’utilizzo gratuito della Ferrovia della Val Venosta e di tutti gli altri mezzi pubblici dell’Alto Adige, avrete anche sconti presso musei e funivie.

IL PUNTO DI PARTENZA IDEALE

Circondati dalla natura, circondati dalla felicità.

ESCURSIONISMO

Lasciate che le vostre gambe vi conducano fino alle cime e godetevi la libertà senza confini dell’Alto Adige.

CICLISMO

Pedalate nella valle attraverso il passato romano dell’Alto Adige o su per le montagne.

FITNESS E YOGA

La forza esterna assicura la pace interiore: se si muove il corpo, si smuove anche qualcosa nel profondo.