ESCURSIONI IN VAL VENOSTA
Passo dopo passo verso la libertà e la leggerezza
Non importa quante cose mettiate nello zaino: un’escursione è un ottimo modo per liberarsi di ogni peso. Sta a voi decidere se scalare una vetta o se avventurarvi in un’escursione lungo uno dei sentieri delle rogge. Tra i sentieri a valle e l’Ortles, nessun desiderio escursionistico rimane insoddisfatto in Val Venosta.
I SENTIERI DELLE ROGGE A VALLE
I famosi sentieri delle rogge della Val Venosta si estendono su terreni pianeggianti, leggermente al di sopra del fondovalle. Questi antichi canali di irrigazione servivano un tempo per irrigare i campi e i prati. Non lontano dall’AMARIL si trova uno dei più lunghi: il sentiero delle rogge di Ciardes, lungo 11 chilometri, che conduce fino a Castel Juval. Da qui è facilmente raggiungibile anche l’imbocco della roggia Latschander.
ESCURSIONI IN MALGA E TOUR IN MONTAGNA
Circondata da due parchi naturali e da tre gruppi montuosi, la Val Venosta può essere esplorata a piedi a tutte le altitudini, partendo direttamente dall’hotel oppure dopo aver raggiunto altezze elevate in tutta comodità con gli impianti di risalita. Da lì si possono percorrere i piacevoli sentieri circolari che conducono alle malghe sul Monte Sole e sul Monte Tramontana, oppure l’Alta Via panoramica della Val Venosta. Anche gli alpinisti più ambiziosi troveranno pane per i loro denti: il mondo alpino, nel quale è immerso il vostro alloggio per le vacanze, offre sia cime impegnative di tremila metri che escursioni in vetta più semplici. L’AMARIL è il punto di partenza ideale per escursioni in Val Martello, in Val Senales, nella regione di Merano, a Solda e al Passo Resia.